giovedì 19 gennaio 2012

Anteprima "Ricomincio da te" di Eloy Moreno

Buonasera a tutti! Sto per presentarvi un romanzo che è stato un autentico successo in tutto il mondo e che è riuscito a sfondare grazie all'intreprendenza dell'autore che non si è dato per vinto nonostante i rifiuti delle case editrici e ha deciso di auto-pubblicare il suo romanzo. La storia è molto promettente: un uomo riesce a rompere la sua rutine quotidiana per provare a realizzare quei sogni a lungo sopiti... ma ecco il romanzo:
.
Autore: Eloy Moreno
Titolo: Ricomincio da te
Prezzo: € 16,40
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Pagine: 379
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2012
.
Superfici di vita:
Casa: 89 m²
Ascensore: 3 m²
Garage: 8 m²
Open space: 80 m²
Ristorante 50 m²
Bar: 30 m²
Casa dei miei suoceri: 90 m²
Casa dei miei genitori: 95 m²
Totale: 445 m²
Si può vivere tutta la vita in 445 metri quadri? Sicuramente. Il mondo è pieno di persone così: persone che vivono in una cella senza essere incarcerate, che si alzano ogni mattina sapendo che tutto sarà uguale al giorno prima e che il giorno dopo sarà la stessa cosa… Lui è un uomo come tanti. Quarant’anni, una moglie, un figlio piccolo, un impiego in una società di software, colleghi, genitori, suoceri, giornate scandite dalla routine del lavoro, una vita familiare ridotta a monosillabi di saluto la sera e la mattina, sempre più arida, sempre più marginale. Eppure da bambino non era così. Aveva dei sogni: per esempio costruire un capanno per starci con il migliore amico. E quello è stato il suo primo e più grande fallimento: qualcosa è andato storto, quell’estate la sua infanzia è finita. Ma adesso sente che è arrivato il momento di riprendersi il tempo che ha perduto, di riconquistare l’amore di sua moglie, la stima di se stesso. Ha un piano per ricominciare, ma non osa nemmeno confessarlo a Rebe, sua moglie: ormai è così distante, indifferente, forse ha un altro. Lui sospetta di tutto e di tutti, si sente braccato a casa e in ufficio, organizza piani per vendicarsi di chi considera ormai i suoi ex: la sua ex moglie, i suoi ex amici, i suoi ex colleghi… Ma il sogno rimane, e non è detto che nel modo più impensabile e assurdo non riesca a realizzarsi. Questa è la storia di un uomo capace di realizzare il suo sogno: ricominciare tutto da capo. Anche se tutti i sogni hanno un prezzo.
.
***
.
«Ricomincio da te conferma che i miracoli editoriali esistono.»
Qué Leer
.
Una voce sincera e autentica che ricorda quella dei protagonisti del primo Andrea De Carlo e del miglior Nick Hornby
.
Un libro che tocca temi di cui si parla molto: l’alienazione sul lavoro, la distanza dalla propria famiglia, la difficoltà di realizzazione, la fragilità dei rapporti, la generazione dei quarantenni di oggi

1 commento: