sabato 29 ottobre 2011

Recensione "Shadowhunters. Città degli angeli caduti" di Cassandra Clare

Ciao a tutti! Ieri sera ho finito Shadowhunters. Città degli angeli caduti (sono riuscita a farmelo durare solamente tre giorni!) e, come promesso quando ho anticipato la sua uscita, ecco la mia recensione! Intanto, per chi avesse bisogno, ecco le informazioni del libro:
.
.
Autore: Cassandra Clare
Titolo: Shadowhunters. Città degli angeli caduti
Prezzo: € 17,00
Editore: Mondadori
Pagine: 224
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2011
.
La guerra è conclusa e la sedicenne Clary Fray è tornata a casa, a New York, piena di aspettative. Sta seguendo l’addestramento per diventare Shadowhunter a tutti gli effetti e poter usare il suo straordinario potere. Sua madre sta per sposare l’amore della sua vita. Nascosti e Cacciatori sono finalmente in pace. Ma, soprattutto, Clary può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma nella vita ogni cosa ha un prezzo. C’è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. È troppo preso a gestirsi i suoi casini. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e l’ha buttato fuori di casa. Ovunque vada trova qualcuno che cerca di tirarlo dalla propria parte – lui e il poter della maledizione che gli sta distruggendo la vita. E come se non bastasse, Simon esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell’altra. Quando Jace si allontana da lei senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero la cui soluzione porta alla luce il suo incubo peggiore: è stata lei, senza volerlo, a mettere in moto una terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.
.
La saga:
- Shadowhunters. Citta di ossa (2007)
- Shadowhunters. Città di cenere (2008)
- Shadowhunters. Città di vetro (2009)
- Shadowhunters. Città degli angeli caduti (2011)
- City of Lost Souls (previsto in lingua originale nel 2012)
- City of Heavenly Fire (previsto in lingua originale nel 2013)
.
La mia opinione:
.
**Attenzione, spoiler per chi non avesse letto i volumi precedenti!**
.
Ho aspettato questo libro per più i due mesi, da quando quest'estate ho letto i precedenti tre volumi che mi hanno totalmente rapito il cuore! E devo dire che le mie aspettative non sono state deluse per niente, Cassandra non si smentisce con tutti i colpi di scena e le emozioni che si possono trovare in questo volume!
.
In questo nuovo episodio troviamo Simon alle prese con due bellissime ragazze soprannaturali, la shadowhunter Isabelle e la licantropa Maia, soggiogate dal suo nuovo "fascino vapiresco" e che pensano però di averlo tutto per sè. Inoltre la sua cara mamma comincia a sospettare che ci sia qualcosa di diverso nel suo amato figliolo, finchè un giorno non trova le sue scorte di "cibo" e lo scaccia pregando: Simon così andrà a vivere con il nuovo componente della sua band, Kyle, che si rivelerà un prezioso aiuto. Jace e Clary possono finalmente stare insieme, dopo aver creduto per ben tre libri di essere fratelli, ma nemmeno per loro le cose saranno così rosee: Jace comincerà presto ad allontanarsi dalla sua amata per degli strani incubi che gli rubano il sonno e la serenità. Magnus e Alec, più innamorati che mai, cominceranno a vedere l'enormità della loro situazione: Alec un giorno sfiorirà e morira mentre Magnus vivrà per sempre.
.
La situazione che fa da sfondo a tutte queste vicende personali è l'omicidio di alcuni Shadowhunters che avevano fatto parte del Circolo di Valentine, cosa per cui il Conclave accusa Camille, la bellissima e antichissima vampira che ha un conto in sospeso con Raphael, capo dei vampiri del Dumont. Inoltre è anche il periodo del matrimonio tra Jocelyn, la mamma di Clary, e Luke, o meglio Lucian, shadowunter diventato tempo addietro un lupo mannaro e che per Clary è come un padre.
.
Il romanzo ha un'atmosfera molto tesa e cupa, tutti capiscono che qualcosa non va ma nessuno riesce ad afferrare la situazione fino alla rivelazione finale, che lascia a bocca aperta e con una voglia incredibile di avere subito tra le mani il seguito (cosa che, dato che non può essere soddisfatta, fa lanciare con violenza il libro contro il muro xD). I colpi di scena si susseguono con un ritmo serrato, come succede sempre nei romanzi della Clare, e rendono la lettura piacevolissima (anche se non sopporto questi finali così improvvisi proprio sul momento più bello: mi sembrano solo una strategia per vendere i volumi successivi). Ho osservato come il personaggio di Jace, prima sempre così ironico e irresistibile, subisca una caduta di stile: ma non rimprovero la Clare, è verosimile che in un periodo di tale sofferenza il sarcasmo passi in secondo piano, e in ogni caso non mancano momenti in cui viene da esclamare "Ecco il vero Jace!" dopo aver letto una battuta particolarmente arguta e divertente! Lo stile dell'autrice è come sempre molto scorrevole, la storia molto bella, che utilizza anche delle belle trovate per districarsi nelle varie situazioni: insomma inutile dire che aspetto con ansia il prossimo romanzo sugli Shadowhunters (che dovrebbe essere Shadowhunters - Le origini. Il principe, o almeno credo)!
.
Il mio voto: 9/10 (Questo punto in meno solo per il finale!)

Nessun commento:

Posta un commento