venerdì 20 gennaio 2012

Anteprima "Romancing Miss Brontë" di Juliet Gael

Buonasera a tutti! Oggi voglio presentarvi un romanzo che mi ha colpita subito per la sua atmosfera e per la sua protagonista: si tratta infatti di Charlotte Brontë, autrice che sicuramente tutti voi conoscerete, la cui vita viene trasformata nell'oggetto di questo suggestivo romanzo storico... ma ecco il libro:
.
Autore: Juliet Gael
Titolo: Romancing Miss Brontë
Prezzo: € 14,00
Editore: TEA
Collana: Narrativa Tea
Pagine: 414
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2012
.
Charlotte, Emily, Anne e Branwell Brontë, figlie di un curato di campagna, trascorsero la loro infanzia nel piccolo villaggio di Haworth, in Inghilterra, dove ingannavano il tempo intrecciando storie fantastiche. La loro giovinezza però fu segnata dal dramma della morte della madre, stroncata dal cancro, e poi dall'esperienza del collegio, un istituto riservato alle figlie di ecclesiastici, le cui condizioni igieniche compromisero definitivamente la salute delle ragazze. La scrittura diventò ben presto la via di fuga da una vita tormentata e all'insegna della solitudine. Ma, nonostante lo straordinario talento di cui erano dotate, a quell'epoca, le donne non potevano ambire alla gloria e alla fama. Pubblicarono quindi sotto pseudonimo le loro opere, accolte da straordinario successo fin da subito. In questo romanzo (frutto di ben due anni di ricerche da parte dell'autrice), nel quale sono abilmente dosate la realtà storica e la finzione narrativa, Juliet Gael ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte Brontë...
.
Juliet Gael, originaria del Midwest e laureata in letteratura francese all'Università del Kansas, dopo aver lavorato a lungo per il cinema come sceneggiatrice, ha lasciato il suo paese per trsferirsi a Parigi, dove ha vissuto quindici anni dedicandosi alla carriera di scrittrice. Vive attualmente a Firenze. QUI trovate il suo sito ufficiale.

1 commento:

  1. Un romanzo storico e per giunta su Charlotte Bronte O.o sarà mio *_*

    RispondiElimina