giovedì 29 dicembre 2011

Anteprima "La biblioteca dei mille libri" di Irfan Master

Buongiorno a tutti! Oggi volevo mostrarvi la seconda delle prossime uscite Newton che mi hanno colpito, dopo Amore, zucchero e cannella. Si tratta di un romanzo particolare, suggestivo e misterioso al punto giusto e che ha al centro della vicenda l'amore di un ragazzo indiano per il padre: amore che lo porterà a organizzare una messa in scena per farlo morire contento, nell'illusione che il suo paese sia in pace come l'aveva sempre conosciuto. Ma ecco le informazioni:
.
Autore: Irfan Master
Titolo: La biblioteca dei mille libri
Prezzo: € 9,90
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2012
.
1947. Per le strade dell'India imperversa la guerra civile, le città e le campagne sono travolte da bande violente che uccidono senza pietà e gli scontri religiosi si fanno sempre più accesi. Bilal, un ragazzo di tredici anni, orfano di madre, è determinato a nascondere al padre in fin di vita quello che sta accadendo nel loro Paese. Il suo Bapuji - così lo chiama Bilal - è un uomo coltissimo, con una grande passione per i libri e un'immensa libreria, meta di pellegrinaggio da parte di tutti gli abitanti della città. Bilal sa che la notizia della divisione tra India e Pakistan potrebbe spezzare il cuore dell'anziano padre e l'unica cosa che desidera è lasciarlo morire sereno. Allora, aiutato dai suoi più cari amici e da Mr. Singh, lo stampatore della città, Bilal decide di tenere il padre all'oscuro di tutto: realizza improbabili ma credibili quotidiani per nascondergli le devastazioni e i disordini della guerra civile, controlla e impedisce, all'occorrenza, le visite dei vicini, sperando che la verità non venga mai a galla. Grazie a rocambolesche trovate e meravigliose bugie, Bilal riuscirà nel suo intento, ma dopo sessant'anni, il ritrovamento di una lettera gli svelerà un segreto ancora più grande del suo.
.
.
Cosa dicono del libro:
.
Goodbye Lenin incontra The Millionaire: arriva dall’India l’esordio più sorprendente del 2012
Finalista al premio Waterstones Book
.
«Una storia tenera e semplice, raccontata con maestria. Un grande debutto, un ritratto dettagliato dell’India degli anni Quaranta. I personaggi sono indimenticabili, e ognuno di loro meriterebbe un libro a sé.»
The Guardian
.
«Uno straordinario romanzo d’esordio che racconta una delle pagine più intense della storia indiana e affronta il tema della tolleranza, un problema molto sentito ancora oggi.»
The Bookseller
.
«Un libro intenso e maturo che affronta i grandi temi della vita: la verità, il pregiudizio, l’amicizia e l’amore, ma anche i sentimenti più semplici e naturali, come l’affetto tra un padre e un figlio. paesaggi meravigliosi, personaggi ben riusciti, sentimenti puri: questo libro vi commuoverà.»
Daily mail
.
.
.
Clicca QUI per leggere/scaricare un estratto del libro in pdf


Nessun commento:

Posta un commento